Quello della sicurezza delle comunicazioni è un problema in voga in questo periodo. Le nostre consuete caselle di posta possono essere facilmente crackate (sopratutto se utilizzate password poco sicure) e/o intercettate. Per questo è consigliabile avere una casella e-mail criptata.
Quali i vantaggi
Le e-mail criptate sono illeggibili senza la chiave di decriptazione, quindi anche se intercettate non possono essere lette.
Come ottenere una e-mail criptata
Per generare una singola e-mail criptata ci sono molti modi, esistono plug-in per i browser che criptano e decriptano le e-mail.
Si possono installare appositi software di criptazione da abbinare ad un client di posta elettronica come Outlook e Thunderbird.
Si può far ricorso ad un provider di posta elettronica che preveda di default la criptazione delle e-mail.
Perchè utilizzare un provider e-mail criptato
Utilizzare un servizio e-mail che sia già di default criptato, garantisce che neanche il nostro provider possa decriptare la nostra posta elettronica.
Quale servizio scegliere
I provider on-line che forniscono servizi di e-mail criptate non sono molti. Quello storicamente più noto è Lavabit.com, salito alla ribalta nel 2013 dopo la vicenda Snowden.
Quasi tutti i servizi garantiscono 2 cose, e-mail criptate, impossibilità per chiunque (compresi loro stessi) di accedere, in chiaro, alle vostre e-mail.