Siete in cerca di un paio di cuffie professionali che vi permettano ascolto limpido su tutte le frequenze?
Bene, le cuffie Sennheiser HD8 DJ sono probabilmente quello che fa al caso vostro.
Le abbiamo provate per voi, leggete la nostra recensione delle cuffie Sennheiser HD8 DJ.
Contenuto della confezione
- Cuffie
- Astuccio rigido con cerniera
- 2 padiglioni sostitutivi
- 2 cavi (1 classico e 1 a molla)
Caratteristiche tecniche
- Risposta in frequenza: 8Hz - 30kHz
- Impedenza: 95 Ohm
- Distorsione armonica: < 0,1% 1 KHz 100dB SPL
- Pressione acustica: 115dB (1 kHz/1Vrms)
- Pressione di contatto: 6,3N
- Capacità di carico: 500mW
- Peso: 0,284kg
Design
Aperta la confezione, si nota subito la bellissima custodia rigida di colore nero con cerniera di colore blu e logo rialzato Sennheiser. La custodia contiene, nei propri alloggiamenti predisposti, le cuffie e i vari accessori.
Le cuffie hanno un design moderno, sono di colore grigio scuro lucido e logo sennheiser blu stampato su entrambe i padiglioni. Questi ultimi hanno la possibilità di ruotare verso l’interno, in modo da essere riposti con meno ingombro e di utilizzarne solo uno in fase di mixing dal vivo.
I cavi sono entrambi di colore nero, il primo è il classico cavo liscio mentre il secondo è a molla, entrambe jack.
Test d'ascolto
Ho voluto eseguire diversi test per quanto riguarda la qualità dell’ascolto, decidendo di utilizzare le cuffie sia in fase di mixing, sia in fase di recording. Quest’ultima è ben evidente in questo video dove utilizzo le cuffie per il doppiaggio cantato in un brano Disney.
La prima cosa che ho notato è stata il suono pulito e cristallino delle frequenze medie e alte, davvero molto piacevoli all’ascolto. I bassi sono anch’essi di ottima qualità, sia nell’ascolto della voce, che di una traccia musicale tipo house o r’n’b. Anche a volumi molto elevati non ho riscontrato alcun tipo di distorsione, il suono resta comunque ben definito.
Impressioni finali
Le HD8 DJ sono delle cuffie che consiglio vivamente sia per DJing che per studio recording sotto tutti i punti di vista estetici e qualitativi. L’unica pecca di questo prodotto è il prezzo (da listino 299€, ndr), piuttosto elevato per prodotti di rango simile. Ciononostante restano un’ottima scelta per chi decida di acquistare delle cuffie versatili e professionali.