Tra gli smartphone di maggior successo, tra fine 2015 ed inizio 2016, ci sono sicuramente gli ASUS Zenfone.
Device belli, curati, sufficientemente prestanti e sopratutto economici. Ecco la ricetta adottata da ASUS per guadagnare consensi nel mercato degli smartphone.
I nuovi ASUS Zenfone 2 Laser, con alcune novità rispetto alla serie Zenfone 2, non sono da meno.
Scopriamo insieme l'ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL.
PRO | CONTRO |
|
|
Confezione
Nella confezione troverete:
- 1x ASUS Zenfone 2 Laser
- 1x Caricabatteria da parete
- 1x Cavo micro USB
- 1x Auricolari in-ear con microfono
Qui potete vedere il nostro video unboxing.
Design (voto 7)
Il design è quasi completamente identico ai modelli precedenti. Le modifiche riguardano sopratutto il materiale della scocca posteriore. Il modello che abbiamo provato ha una bella colorazione rosso metallizzato con una finitura gradevole al tatto che assicura anche una buona sensazione di grip.
La particolarità di questa serie di smartphone è la presenza del bilancere del volume nella parte posteriore. Sempre sul retro dello smartphone trovano posto la fotocamera da 13 MP corredata dal dual-flash LED (luce calda/fredda) e dal sensore laser per la messa a fuoco automatica che da' il nome allo smartphone.
Hardware (voto 6,5)
A differenza della precedente versione, che installavano processori Intel, i nuovi ASUS Zenfone 2 Laser sono dotati di processore Qualcomm Snapdragon e nello specifico il modello ZE550KL che abbiamo provato è dotato di CPU Qualcomm Snapdragon 410 1.2 GHz Quad Core. Le prestazioni non sono eccellenti ma l'autonomia sale notevolmente.
A supporto del processore troviamo anche 2 GB di RAM, un chip grafico Adreno 306, e 16 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB con microSD.
Ecco il resto della scheda tecnica:
- Display IPS LCD da 5.5 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel
- Fotocamera posteriore da 13 MP
- Fotocamera anteriore da 5 MP
- Wi-Fi 802.11 b/g/n
- Bluetooth 4.0
- GPS e GLONASS
- Connettività LTE fino a 150 Mbps
- Accelleromentro, Sensore di prossimità, Bussola
- Batteria LiPo da 3.000 mAh
Fotocamera (voto 7)
La fotocamera posteriore da 13 MP è ben bilanciata ed il software di gestione è adeguatamente configurato.
La chicca è il sensore laser per auto-focus che garantisce foto sempre a fuoco facilitando l'uso sopratutto in situazioni di scarsa luminosità.
Buona la resa anche per le foto in modalità HDR.
Software (voto 6)
Sull'ASUS Zenpad 2 Laser ZE550KL è preinstallato Android 5.0.2 Lollipop, purtroppo per il momento non è previsto un aggiornamento del sistema operativo ad una versione più recente.
Sempre molto apprezzabile l'interfaccia utente Zen che ASUS installa su tutti i suoi device. Con l'UI Zen troverete preinstallate anche alcune interessanti app utili per l'editing delle foto, per realizzare collage e piccoli video e per accedere al cloud ASUS.
Nel complesso il sistema operativo è stabile e non ci sono cattive sorprese, apprezzabile la fluidità.
Batteria (voto 8)
La batteria LiPo da 3.000 mAh garantisce un'ottima autonomia, grazie anche al processore Snapdragone 410 da 1.2 GHz che ha consumo contenuto. Con un uso moderato dello smartphone si riesce anche ad avere un'autonomia di quasi due giorni, è garantita l'autonomia di una giornata anche in caso di uso intenso.
Prezzo
Il prezzo di listino dell'ASUS Zenfone 2 Laser ZE550KL è di 249 €, si tratta già di un prezzo concorrenziale, ma volendo risparmiare ancora qualcosa è possibile acquistarlo su Amazon o su eBay a circa 185€.
Conclusioni (voto 7)
Il nostro voto conclusivo è dato principalmente da due fattori, la lunga durata della batteria.
Un buono smartphone visto sopratutto il prezzo con un rapporto qualità/prezzo vantagioso.