Siete a mare o in piscina e vi è caduto il smartphone in acqua?
Non drammatizzate, vediamo come procedere per provar a rendere nuovamente funzionante il vostro smartphone.
How to repair a phone fell in the water |
Cose da non fare se cade lo smartphone in acqua
Prima di tutto, non cercate di riaccendere lo smartphone, anzi assicuratevi che sia spento.
In secondo luogo, è usanza molto diffusa che basti mettere lo smartphone, caduto in acqua, nel riso perchè possa riprendere a funzionare. Niente di più sbagliato, perchè il riso si limita ad asciugare l'acqua ed assorbire l'umidità superficiale. Inoltre nel tempo necessario al riso per assorbire l'umidità, l'acqua potrebbe già aver fuso i circuiti ed i minerali residui possono provocare ossidazione nel dispositivo.
Cose da fare se lo smartphone cade in acqua
- Assicuratevi che lo smartphone sia spento;
- Se possibile scollegate la batteria;
- Inserite lo smartphone in una busta ermetica ed aggiungeteci dell'alcol puro.
Si, sembra strano, utilizzare l'alcol puro come rimedio per un telefono caduto in acqua, ma la spiegazione arriva dalla rivista scientifica Focus Science and Technology che in un articolo spiega chiaramente come l'alcol puro sia il rimedio migliore per questo tipo di inconveniente.
Nell'articolo si legge che immergere il telefono nell'alcol puro è la miglior soluzione in caso di smartphone caduto in acqua, perchè l'alcol spinge l'acqua ed i minerali all'esterno dello smartphone senza arrecare danni all'elettronica.
Una volta terminato basta estrarre lo smartphone e metterlo ad asciugare perchè l'alcol evapori completamente senza lasciare residui.
AVVERTENZE: L'alcol è altamente infiammabile, quindi fate molta attenzione.