Avete un Raspberry Pi e vorreste utilizzarlo sfruttando la tastiera ed il display del vostro computer portatile?
Bene, questa guida fa proprio al caso vostro.
Non avrete bisogno di acquistare nessun supporto hardware speciale o di eseguire operazioni come saldature o simili tra il vostro notebook ed il Pi.
Vediamo come procedere.
osa ci serve
Un Raspberry Pi
Un notebook (ma va bene anche un PC desktop)
Un cavo di rete LAN
Impostazioni di rete del notebook
Prima di tutto dovremo accedere alle impostazioni di rete del nostro computer portalite Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete, tasto destro su Connessione alla rete locale (LAN) scorrete l'elenco sino a selezionate Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) quindi cliccate su Proprietà.
Se è impostato su Ottieni automaticamente un indirizzo IP metà del lavoro è già fatto, altrimenti prendete nota dell'Inidirizzo IP, della Subnet mask e del Gateway predefinito, dopo di che spuntate Ottieni automaticamente un indirizzo IP e poi cliccate OK.
Impostare l'indizzo IP del Raspberry Pi modificando il file cmdline.txt
Possiamo modificare le impostazioni di rete del nostro Raspberry Pi anche senza doverlo accendere, dopo aver preparato la scheda SD cercate al suo interno il file cmdline.txt (il file si trova nella directory principale della partizione visibile sulla scheda SD).
Nel file identificate la variabile ip= alla quale dovrete assegnare un indirizzo ip tra 169.254.0.0 e 169.254.255.255 (ad esempio 169.254.24.2) se non trovate tale variabile aggiungetela voi in fondo dopo tutte le altre voci ricordando di lasciare uno spazio tra l'ultima parola già presente e la variabile ip.
es: dwc_otg.lpm_enable=0 console=ttyAMA0,115200 kgdboc=ttyAMA0,115200 console=tty1 root=/dev/mmcblk0p2 rootfstype=ext4 elevator=deadline rootwait ip=169.254.24.2
Prendete nota dell'indirizzo digitato perchè necessario per l'accesso al Raspberry Pi, è anche possibile utilizzare il nome dell'host.
Accendere il Raspberry Pi
Inserite la scheda SD con il sistema operativo nel vostro Raspberry Pi e collegatelo al vostro notebook mediante un comune cavo di rete LAN, dopo di chè procedete ad accendere il vostro Pi.
Attendete qualche istante che il computer rilevi le nuove impostazioni di rete, è probabile che il vostro computer portatile segnali la presenza di un collegamento di rete con la dicitura Connessione limitata o assente.
Connessione VNC
Al momento non abbiamo ancora preparato una guida per gestire un Raspberry Pi mediante connessione VNC, ma dato che a questo punto è necessario questo genere di collegamento vi lasciamo il link a due guide molto ben realizzate sull'argomento.
- Raspberry Pi, remote control with VNC (Inglese)
- Remotely access your Raspberry Pi part 1: VNC (Inglese)
Fonte: Meltwater's Raspberry Pi Hardware