Benson Leung, ingegnere di Google attualmente a lavoro sul progetto del Chromebook Pixel, ha recentemente dichiarato, in un post su Google+, che è vivamente sconsigliato ai possessori di Chomebook Pixel o di Nexus 6P e 5X ricorrere agli adattatori USB Tipo C realizzati da OnePlus per il loro smartphone OnePlus Two.
Do NOT buy this #USB #TypeC to Type-A cable from +OnePlus.
It is not spec compliant (uses a 3A identifier resistor instead of the "Default USB Power" one), and may cause damage to your charger, hub, or PC USB port if you use it with #ChromebookPixel or #nexus6p #Nexus5x .
Che tradotto vuol dire "Non comprate questo adattaore USB da Tipo C a Tipo A da OnePlus. Non è compatibile con le specifiche (utilizza un resistore 3A invece di un Default USB Power) e può causare danni al caricabbatterie, ad una porta USB del PC o di un hub se lo si utilizza con Chromebook Pixel o Nexus 6P e 5X."
Il nuovo Nexus 5X è dotato di una presa micro USB Tipo C, ma non è presente un cavo da Tipo C a Tipo A (che invece è disponibile nella confezione del Nexus 6P), quindi molti utenti sono stati costretti ad andare subito ad acquistare un cavo USB di questo tipo.
Il problema risulta legato sia al cavo USB che all'adattatore da tipo C a tipo A.
Va detto che sul mercato non c'è molta scelta, e che il cavo prodotto da OnePlus è sicuramente tra i più belli.
Nei commenti al suo post, Leung ha sconsigliato a tutti di acquistare il cavo di OnePlus per device diversi dal OnePlus Two , in oltre, si legge che dai test effettuati, attualmente nessun cavo risulta realmente conforme alle specifiche Tipo C ma che attualmente è in contatto con molti produttori che stanno già lavorando per rendere i loro cavi conformi allo standard.
Seguiremo l'evoluzione della vicenda.