Visto che sono pensati per vivere in simbiosi, può sembrare strano parlare di eliminazione un account Google da un dispositivo Android, ma la verità è che in alcuni casi può rivelarsi necessario, sopratutto se il nostro device Android sta mostrando qualche errore mentre cercate di scaricare o aggiornare un'app.
Un'altra motivazione può essere il desiderio di dare lo smartphone o il tablet ad un altro utente senza però riportarlo alle impostazioni di fabbrica.
Vediamo quindi come procedere alla rimozione di un account Google da vostro smartphone o tablet Android.
English Version |
Accedete al menù Impostazioni del vostro smartphone/tablet Android.
Scorrete fino a trovare la sezione Account. Alcuni dispositivi Android hanno le sezioni divise con delle linguette quindi dovrete selezionare la linguetta corrispondete.
Nella sezione Account selezionate la voce Google.
Qui potete visualizzare gli account Google registrati sul vostro dispositivo Android. Se ci sono più account selezionate quello principale.
Cliccate sui tre punti in alto a destra e selezionate Rimuovi account, vi verrà mostrato il seguente messaggio.
La rimozione di questo account comporterà l'eliminazione di tutti i relativi messaggi, contatti e altri dati dal telefono.
Questo significa che dopo la rimozione non potrete accedere a Gmail o alle altre app Google. Non vi preoccupate, perchè al termine della procedura potrete tranquillamente reinserire l'account recuperando così l'uso di tutte le app interessate.
Cliccate nuovamente su Rimuovi account.
Ora riavviare il vostro smartphone/tablet Android.