Torniamo a parlare di uno degli errori che possono affliggere il vostro dispositivo Android.
Se avete da poco aggiornato il vostro smartphone/tablet alla nuova versione di Android (attualmente la più recente è KitKat) al primo riavvio potreste imbattervi in questo messaggio.
Il processo android.process.acore si è interrotto.
Scopriamone le cause e le soluzioni.
English Version |
Quando visualizzate il messaggio Il processo android.process.acore si è interrotto vuol dire che il vostro dispositivo Android riscontra un problema nella gestione dei contatti. Il messaggio può verificarsi mentre cercate di registrare un nuovo contatto in rubrica, ma anche durante l'uso di WhatsApp e del Messenger di Facebook.Cause
Il messaggio compare in maniera continua ad intervalli di circa 5 secondi, interrompendosi dopo 5/6 ripetizioni e riprendendo dopo circa 30 secondi. In alcuni casi può portare al riavvio dello smartphone/tablet.
Soluzione
Le soluzioni sono due, la prima possiamo definirla soft e consiste nel cancellare i dati temporanei salvati dalle applicazioni che gesticono i contatti sul vostro device Android.
Accedete alle Impostazioni e selzionate App
Impostazioni > App
Scorrete orizzontalmente fino ad arrivare alla voce Tutte
App > Tutte
Cliccate su Contatti Google Sincronizzazione all'interno dovrete cliccare prima su Cancella Dati e poi su Cancella Cache.
Tornate indietro alla schermata App > Tutte e fate lo stesso anche con Contatti
Quest'operazione basta in buona parte dei casi.
Se questo non dovesse essere sufficiente, sarà necessario provare con la soluzione hard. In questo caso dovremo procedere ad un reset del dispositivo riportandolo ai dati di fabbrica. Prima di procedere è consigliabile eseguire un backup completo di contatti, foto, video e musica presenti sul dispositivo perchè la procedura ne provocherà la cancellazione.
Per riportare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica dovrete accedere al menù Impostazioni, cliccare su Backup e ripristino e poi su Ripristino dati di fabbrica.
Nella schermata che vi si aprirà spuntate la voce Cancella scheda SD e poi cliccate su Ripristina telefono.
Questa procedura farà riavviare il vostro smartphone/tablet. Ci vorranno 5/10 minuti prima che termini il tutto, ma alla fine sarà come se lo steste accendendo per la prima volta.