Da quando il Raspberry Pi è stato presentato al pubblico, le sue dimensioni compatte ed il suo prezzo ridottissimo (per l'Italia 39 euro comprese le spese di spedizione) hanno reso questo computer oggetto delle attenzioni di molti appassionati per le sue potenzialità fuori dal comune.
Oltre al prezzo ed alla sua facile adattabilità a più scopi, il Raspberry Pi ha una storia che pochi conoscono per intero, sino ad ora.
Eben Upton, fondatore della Raspberry Pi Foundation ha raccontato come è nato il mini-computer più famoso al mondo durante la conferenza PopTech tenutasi in Islanda.
Non si tratta certo della prima volta che Upton racconta la storia del Raspberry Pi, ma è certamente il racconto più dettagliato sulla nascita e lo sviluppo del mini-computer.
Nel video sopra Eben Upon racconta la prima apparizione del Raspberry Pi alla BBC e di come promise pubblicamente la commercializzazione di 600 mila esemplari prima ancora di sapere che sarebbe costato 25 Dollari.
Viene spiegato il perchè di alcuni ritardi, dovuti alla richiesta delle certificazioni CE ed FCC per il Raspberry Pi, necessarie prima della commercializzazione del dispositivo.
Attualmente sono già 200 mila i Raspberry Pi già in giro per il mondo e si stima che almeno un alto milione di esemplari verrà spedito entro la fine dell'anno.