Arriva dalla svezia la notizia della nascita della Det Missionerande Kopimistsamfundet (letteralmente Chiesa missionaria della comunità copista). Più comunemente conosciuta come Chiesa missionaria di Kopimism è fondata nel 2010 da Isak Gerson, studente svedese di filosofia.
La Chiesa missionaria di Kopimism è quella che chiameremmo comunemente "comunità di file sharing", se non fosse che quest'anno, al terzo tentativo, ha ottenuto la certificazione di comunità religiosa dalla Swedish Legal, Financial and Administrative Services Agency (Agenzia Svedese per i servizi legali, giuridici e finanziari).
Esser stati riconosciuti dallo Stato Svedese è un grande passo per tutti Kopimi. Speriamo che questo sia un passo verso il giorno in cui potremo vivere la nostra fede, senza timore di persecuzione - dice Isaac Gerson, capo spirituale della Chiesa di Kopimism.
Il logo rispecchia a pieno la fede di questa chiesa nel copia ed incolla con la rappresentazione dei tasti Ctrl+C e Ctrl+V. Il motto dice "Copy and Past what thou wilt shall be the whole of the law", Copia ed Incolla ciò che vuoi, questa è la legge (intesa come legge della chiesa).
Si tratta di una comunità orientata alla condivisione delle informazioni dei file audio e video che crede nel diritto di copia dei contenuti presenti sul web.
La notizia diffusasi in questi giorni ha permesso un rapido dilagare delle chiese del Kopimism, attualmente nel mondo ci sono già 14 siti che ripropongono il Manifesto della chiesa. Anche in Italia è nato un blog dedicato alla Chiesa missionaria del Copimismo.
Kopimism si basa su alcuni assiomi di base, che a loro volta possono esser fatti risalire di nuovo alla nostra forte difesa del valore intrinseco delle informazioni, Noi attribuiamo questo valore a tutte le informazioni a prescindere dal loro contenuto.
Poiché le informazione e il suo valore intrinseco è così sacro, il Kopimists riconoscere i seguenti assiomi:
- La riproduzione di informazioni è eticamente giusta,
- La diffusione delle informazioni è eticamente giusta,
- Il copymixing è una sorta di sacra copia, più che la perfetta copia digitale, perché si espande e aumenta la ricchezza iniziale dell'informazione,
- Copiare e remixare un'informazione per comunicata da un'altra persona è vista come un atto di rispetto e una forte espressione di accoglienza e di fede da parte nel Kopimistic,
- Internet è santo,
- Codice è legge.
I membri del Kopimism (Kopimists) e la Chiesa di Kopimism sono riconosciuti rappresentanti religiosi (Operatori) e vivono secondo questi assiomi.
Queste poche righe sono sufficienti a spiegare molto di questa nuova fede che crede in una informazione libera ed indipendente e nel diritto di divulgare l'informazione anche semplicemente copiandola.
Un chiarimento, in Svezia violare il copyright resta illegale nonostante l'accettazione del credo della Chiesa missionaria di Kopism.
Torneremo certamente a parlare di questa nuova fede.