Il gioco del momento è sicuramente Ruzzle, quasi tutti i possessori di smartphone sanno di cosa si tratta e probabilmente lo hanno scaricato per giocarci almeno una volta.
Il gioco è ormai talmente sociale che a vincere ci si sente migliori, tanto che in molti ricorrono a trucchi più o meno semplici per vincere barando.
Vi potrebbe essere capitato che qualche vostro amico sia improvvisamente passato da essere un incapace totale a diventare assolutamente imbattibile, con punteggi spaventosi.
Se vi è venuto in mente che potesse usare qualche stratagemma poco lecito o addirittura ha letto questo articolo.
Le soluzioni sono 2 affidarsi a siti web o scaricare un'app apposita.
Ovviamente utilizzare un servizio web è più discreto e non lasciate sul vostro smartphone alcuna traccia del vostro imbroglio, mentre scaricare un'app sul vostro smartphone o tablet potrebbe farvi smarcherare, quindi se decidete di giocare barando valutate attentamente quale via prendere.
Siti Web
Sono due i servizi più gettonati, almeno in italia,
Ruzzle Cheater
Il servizio offerto da oceanor.net è molto semplice e spartano, basta inserire le lettere nei campi appositi, facendo attenzione ai bonus e premere calcola, in pochi istanti vi verrà mostrato l'elenco delle parole realizzabili con il corrispettivo punteggio a fianco.
Questo servizio supporta anche le altre lingue in cui è possibile giocare a Ruzzle
Ruzzle Solver
Un altro servizio molto interessante è Ruzzle Solver, ma solo in italiano, offerto da MiroMannino.it.
L'aspetto è grazioso e ricorda molto Ruzzle, il funzionamento è il medesimo di Ruzzle Cheater, inserite le app negli appositi spazi evidenziando i bonus e poi cliccate su Solve, con la particolarità che potete richiedere di ordinare le parole in base al punteggio o in ordine alfabetico.
Applicazioni da installare
Le app che permettono di scovare le parole nascoste nei quadrati di Ruzzle sono tantissime. Ovviamente ci sono differenze tra quelle per Android e quelle per iOS.
Per iOS
Cheater for Ruzzle
Cheater for Ruzzle è un'applicazione gratuita e semplice da utilizzare. Avviate la partita, eseguite uno screenshot della tastiera di Ruzzle e poi chiudete l'app (killandola). Accedete all'app selezonate la lingua e poi caricate l'immagine lo screenshot, in breve verrà generato l'elenco delle parole che potete creare con il relativo punteggio ed il percorso di digitazione.
Non proprio comodissima.
#1 Cheat for Ruzzle
Applicazione dal funzionamento simile alla precedente e che si vanta di essere il primo cheat di Ruzzle apparso su iTunes. Anche questa è gratuita.
Per Android
Ruzzle Help
Secondo me la migliore in assoluto tra quelle di questo articolo. Gratuita e ben fatta.
Attiva una piccola finestra sovrapposta a quella di Ruzzle. Attivando Ruzzle Help vi verranno mostrate in successione delle parole con una linea verde a tracciare sul display il percorso da fare, è sufficiente ricalcare la linea ed il gioco è fatto.
Semplice, pulito, efficace, se proprio si vuol imbrogliare a Ruzzle almeno è il caso di farlo con stile.
Chiariamoci, sono totalmente contrario a qualsivoglia stratagemma per vincere in modo fraudolento, anche se questo non causa danno alcuno.
Personalmente se decido di sfidare o farmi sfidare da qualcuno provo più orgoglio ad essere battuto giocando onestamente che a vicere usando uno dei cheater sopra indicati.
Alla fine, parafrasando Henry Ford
Barare a Ruzzle ha senso quanto fermare l'orologio per risparmiare tempo.
Se qualcuno di voi lettori avesse voglia di sfidarmi, il mio nick è kajoshyn, vi aspetto, senza cheat, solver o altri trucchi.