Dopo quasi un anno di gestazione e di versioni beta è finalmente il momento del lancio.
Google si appresta a lanciare Google Music anche in Europa. Si parte da 5 paese, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e fortunatamente anche Italia.
Il servizio rilasciato in accoppiata con Google Match sarà un ulteriore grande concorrente ad iTunes ma con molte differenze.
Il servizio già conta più di 10 milioni di brani caricati ed il numero è in continua crescita.
Ogni giorno verrà messa in evidenza una canzone gratuita appartenente agli oltre 20 mila brani disponibili gratuitamente.
Il lancio è previsto ufficialmente per il 13 Novembre e si prepara alla battaglia con iTunes e Amazon anche dal punto di vista cloud.
Come utilizzare Google Music
Il servizio è disponibile per tutti i dispositivi Android dalla versione 2.2 Froyo in poi scaricando l'apposita applicazione dal Play Store, ma sembra che siano disponibili versioni dell'app anche per iOS e Windows Phone.
Costi
Attualmente negli USA il costo di un brano è di 99 centesimi di dollaro che con ogni probabilità si tradurranno in 99 centesimi di euro per gli utenti italiani.
Creare una pagina
Solo 25$ per aprire una pagina personale su Google Music, con la possibilità di pubblicare musica personale e venderla liberamente con una trattenuta da parte di Google del 30%.