In Francia è al vaglio del parlamento una proposta di legge che prevederebbe una tassa sui motori di ricerca, o meglio una tassa per poter includere nei risultati delle ricerche le notizie provenienti dai siti dei media.
Ovviamente il motore di ricerca numero uno al mondo non ci stà e fa sentire la sua voce.
Google, infatti, ha dichiarato che piuttosto che pagare la nuova tassa provvederà ad oscurare, dai risultati delle ricerche, tutti i siti francesi interessati.
Big G è uscito allo scoperto con una lettera inviata all'agenzia stampa francese AFP, nella quale dichiara di ritenere inaccettabile un simile disegno di legge e che qualora la legge passasse in parlamento si vedrà costretto a omettere i siti dei media francesi dai risultati delle ricerche, con ovvie controindicazioni per gli stessi siti.
Infatti gli ultimi dati in merito, indicano che Google ogni mese indirizza verso i siti web dei media francesi qualcosa come 4 Miliardi di visitatori.
Un mancato apporto di così tanti visitatori avrà certamente ripercussioni economiche particolarmente negative sulle aziende interessate.
Si tratta di una legge che potrebbe creare grandi problemi a tutto il panorama web francese, ma dato che, se questa legge venisse approvata, andrebbero a perderci sia Google che i francesi con ogni probabilità nelle prossime settimane si assisterà ad un avvicinamento tra le parti.