Orami è chiaro che la dimensione ideale di un tablet è 8 pollici.
Il numero di tablet da 8 pollici disponibili sul mercato continua a crescere ed ASUS non poteva certo tirarsi indiertro rispetto a questa sfida di mercato e lo fa con lo ZenPad S 8.0.
Scopriamolo insieme.
PRO
Leggero, elegante, costruito con cura e con materiali ricercati. Il display è molto chiaro e dotato di colori ben bilanciati. La memoria interna è espandibile fino a 128 GB.
CONTRO
Gli speaker frontali non sono abbastanza potenti. La resa delle fotocamere (sia anteriore che posteriore) è deludente.
Video recensione
Confezione
La confezione non riserva sorprese. Al suo interno troverete, oltre all'ASUS ZenPad S 8.0, un cavo USB Type-C e un caricabatteria da parete da 1350 mAh. Potete vedere qui il nostro video unboxing.
Design (voto 8)
Uno dei punti di forza di questo tablet è sicuramente il design. Leggero, appena 298 grammi, con un aspetto veramente elgante. Si nota una seria ricerca nei materiali.
La cornice cromata racchiude il display da 8 pollici protetto da Corning® Gorilla® Glass3.
La scocca posteriore è in materiale plastico, ma ha una trama in stile satinato, molto gradevole e che facilità il grip. Particolare anche l'inserto in ecopelle nella parte bassa della scocca posteriore.
Display (voto 7)
Il display da 8 pollici è un 2K IPS LED ed è protetto da un cristallo Gorilla® Glass di terza generazione.
Ha una definizione di 1536x2048 pixel. Sulla carta è dotato anche di Anti-fingerprint coating ma abbiamo riscontrato che il segno delle impronte digitali sono sin da subito evidente anche se non particolarmente fastidioso.
I colori sono nitidi e gradevoli, ben bilanciati da ASUS. Ma se foste intenzionati a modificarne l'intensità potete utilizzare l'utile app in dotazione.
Il display è anche magneto sensibile cosa che si traduce nell'utilissima funzione che spegne ed accende il display quando coperto da cover (nel caso di cover dotate di magnete, come quelle originali ASUS).
Scheda tecnica (voto 7)
Notevole la scheda tecnica, sopratutto se si pensa che l'ASUS ZenPad S 8.0 costa meno di 200€
- Intel® Atom™ Z3580 Quad-Core, 64bit
- Chip grafico PowerVR Series 6 - G6430
- 2GB/4GB di RAM
- Memoria interna da 16GB/32GB/64GB espandibile fino a 128GB con microSD
- Fotocamera anteriore da 5 MP
- Fotocamera posteriore da 8 MP
- Bluetooth
- Wi-Fi ac
- USB Type-C
- Audio Jack (Cuffia + microfono)
- Sensor, Bussola, GPS & GLONASS, Sensore di luminosità
Lo ZenPad S 8.0 sfrutta la tecnologia multi-touch e supporta la scrittura su display grazie alla Z Stylus (non di serie) che fornisce un'esperienza di scrittura e disegno quasi naturale.
L'audio, dal doppio altoparlante frontale, è gestito dalla tecnologia dts-HD. Il suono è pulito ma non sufficientemente potente.
Software (voto 7)
Nativamente l'ASUS ZenPad S 8.0 è dotato di Android 5.0 e dell'apprezzata interfaccia utente ZenUI (con tutte le app ad esse collegate).
Il tablet risulta sempre fluido e scorrevole, anche durante il gaming non abbiamo notato rallentamenti evidenti.
Un due occasioni, durante i nostri test, il sistema si è bloccato (durante le fasi di uso stressante) e si è riavviato automaticamente.
Piacevole notare la presenza di gesture, è possibile accendere e spegnere il display eseguendo un doppio tap.
Prezzo
Il prezzo di listino è di 230 €, un prezzo interessante e vantaggioso per un tablet esteticamente molto bello e dalle caratteristiche tecniche tra le migliori nel suo segmento.
Conclusioni (voto 7.5)
Uno dei tablet più belli che abbiamo provato. La cura nel design e nella scelta dei materiali sono evidenti. Il display ha colori pieni e ben bilanciati e le prestazioni sono buone.
Putroppo l'audio, dai due speaker frontali, risulta non abbastanza potente.
L'ASUS ZenPad S 8.0 somiglia molto ad un iPad Mini ma con caratteristiche tecniche superiori ed un prezzo inferiore.