Quello dell'apocalisse zombie è uno dei filoni cinematografici più appassionanti e prolifici e negli ultimi anni ha dato spunto anche per serie tv ed una infinità di video giochi.
Stupisce, però, che Amazon, il più grande e-commerce al mondo, decida di inserire l'apocalisse zombie nelle sue clausole.
Qualche giorno fa, Amazon ha modificato i termini di utilizzo di Amazon Lumberyard, il motore grafico per videogiochi che Amazon mette a gratuitamente disposizione degli sviluppatori.
La novità riguarda la clausola 57.10 che recita testualmente
57.10 Acceptable Use; Safety-Critical Systems. Your use of the Lumberyard Materials must comply with the AWS Acceptable Use Policy. The Lumberyard Materials are not intended for use with life-critical or safety-critical systems, such as use in operation of medical equipment, automated transportation systems, autonomous vehicles, aircraft or air traffic control, nuclear facilities, manned spacecraft, or military use in connection with live combat. However, this restriction will not apply in the event of the occurrence (certified by the United States Centers for Disease Control or successor body) of a widespread viral infection transmitted via bites or contact with bodily fluids that causes human corpses to reanimate and seek to consume living human flesh, blood, brain or nerve tissue and is likely to result in the fall of organized civilization.
Nella prima parte nulla di strano
Lumberyard Materials non sia inteso per l'utilizzo su sistemi fondamentali per la vita o la sicurezza, come nelle operazioni con equipaggiamento medico, sistemi di trasporto automatico, veicoli a guida autonoma, controllo di aeromobili o del traffico aereo, impianti nucleari, navicelle spaziali con equipaggio o utilizzo militare in connessione con combattimenti dal vivo.
In pratica Amazon chiarisce che il motore grafico non va utilizzato nella "vita reale" per sistemi di guida autonoma o gestire impianti nucleari.
La seconda parte però è quella che nessuno si aspetta
Ad ogni modo, questa restrizione non si applica nel caso (certificato dal Centers for Disease Control degli Stati Uniti) dovesse verificarsi una vasta infezione virale trasmessa via morso o contatto con fluidi corporei che porta i cadaveri umani a rianimarsi ed a cercare di consumare carne umana, sangue, cervello o tessuto nervoso di viventi e che abbia buone probabilità di causare la caduta della civiltà organizzata.
In pratica, in caso di apocalisse zombie si è autorizzati ad utilizzare Amazon Lumberyard Materials come meglio si crede, anche per gestire droni e che vadano a caccia di morti viventi.
Certamente si tratta di una goliardica iniziativa di Amazon che ha pensato di aggiungere questa particolare clausola al suo contratto per l'uso di Lumberyard.