In autunno Apple dovrebbe rilasciare iOS6 il nuovo sistema operativo per iPhone ed iPad, tra le novità che introdurrà appare ormai certo che Google Maps verrà sostituito da Apple Maps.
Si tratta di un nuovo servizio di mappatura realizzato grazie alla collaborazione di TomTom ed OpenStreetMaps.
Il passaggio al nuovo sistema di mappatura è dettato sia da motivi puramente economici (vedi i costi di servizio fissati da Google) sia dalla volontà di non favorire, in alcun modo, un rivale agguerrito come Google.
La notizia dell'arrivo di mappe gestite direttamente da Cupertino aveva fatto sorridere molti utenti che speravano che Google, di fronte ad un competitor, avrebbe migliorato notevolemte l'App Google Maps su iOS creando quindi una sorta di concorrenza nel settore.
Purtroppo, a quanto pare, alla Apple non hanno alcuna intenzione di trovarsi di fronte ad una situazione simile ed hanno deciso di impedire l'uso di Google Maps sul loro sistema operativo reindirizzando anche le app di terze parti verso il proprio servizio.
Per fare questo Apple impedirà completamente l'accesso a Google Maps se non direttamente da browser.
Qui sotto potete vedere qualche confronto tra le mappe di Google (a sinistra) e quelle di Apple (a destra) così come vengono visualizzate al momento su iOS.
{gallery}Gallerie/Confronto-GoogleMaps-AppleMaps{/gallery}