Alcuni nuovi possessori di iPhone 5 hanno lamentato la formazione di graffi più o meno profondi ed evidenti sulla scocca posteriore in alluminio del nuovo smartphone Apple.
A quanto pare la combinazione lucido opaco dell'iPhone 5 mostra i segni dell'usura in maniera molto evidente, con la formazione di graffi, sulla scocca posteriore e sulla parte laterale, abbastanza evidenti.
Il problema lo conoscono molto bene anche i possessori di iPad che avranno certo notato dei leggeri graffi creati dalle custodie magnetiche.
Il problema sembra essere più evidente nella versione nera dell'iPhone 5, anche perchè nella versione bianca un graffio è meno evidente.
Le ripetute segnalazioni provenienti dagli utenti di iPhone 5 hanno spinto il sito 9to5Mac a contattare Phil Schiller, vicepresidente per il product marketing di Apple, per sapere se il problema fosse noto e se l'azienda di Cupertino avesse previsto un programma di sostituzione per quei dispositivi.
La risposta è stata quasi lapidaria
Any aluminum product may scratch or chip with use, exposing its natural silver color. That is normal.
Qualsiasi prodotto in alluminio possono graffiare o chip con l'utilizzo, esponendo il suo colore naturale argento. È normale.
Quindi nessuna sostituzione per gli iPhone 5 graffiati o ammaccati.
Un consiglio per i possessori di iPhone 5, a meno che non vi piaccia che il vostro iDevice abbia l'aspetto un po' invecchiato ed usurato, è il caso di proteggerlo con custodie o pellicole protettive.
EDIT:
Il video che riporto sotto può aiutare a comprendere il problema dei graffi sul nuovo iPhone 5.