Nella serata di ieri, Facebook ha presentato la nuovissima Facebook Home per Android.
Si tratta di una nuova interfaccia grafica per dispositivi Android che verrà distribuita gratuitamente su Google Play Store.
Niente più di launcher per Android che supporta full-screen.
Vogliamo costruire la migliore esperienza per ogni persona, su ogni smartphone.
Grazie a Facebook Home sarà possibile interagire con i propri contatti, sul social network, in maniera del tutto nuova rispetto ad ora.
L'applicazione si chiama Coverfeed e come un qualsiasi launcher modifica l'interfaccia della home e della lockscreen permetteno all'utente di avere aggiornamenti in tempo reale sui contenuti Facebook del proprio account.
Attaualmente la Facebook Home è disponibile solo per alcuni dispositivi:
- HTC One
- HTC One X
- HTC One X+
- Samsung Galaxy S3
- Samsung Galaxy S4
- Samsung Galaxy Note 2
Ma è logico aspettarsi un ampliamento della gamma dei terminali ed è previsto anche l'implementazione di Facebook Home per i tablet Android.
Tutti coloro che dispongono di uno di questi smartphone e che hanno installato l'app Facebook riceveranno una notifica con la richiesta di installazione di Facebook Home sul proprio device.
Previsto per il 12 Aprile il lancio su Google Play Store.
In conclusione non si tratta del tanto atteso Facebook OS o meglio di una versione di Android fortemente personalizzata dal social network (come gia avviene per i Kindle Fire di Amazon) ma di una app che sostituisce semplicemente la home e la lockscreen del vostro smartphone Android.
Di seguito il video di presentazione della nuova Facebook Home nel quale è possibile vedere anche il nuovo Facebook Phone, al secolo HTC First.