Una nuova truffa corre sul filo, del telefono e della rete. Negli ultimi mesi sono stati molti i casi di utenti che hanno ricevuto telefonate da fantomatiche assistenze tecniche informatiche, che li avvertivano di aver ricevuto messaggi di allerta dai computer dei malcapitati e della possibilità che questi fossero infettati da un virus.
Si tratta di una truffa truffa internazionale già molto diffusa.
La voce al telefono invita l'utente ad accendere il proprio computer per eseguire alcuni comandi di verifica del problema.
Ai malcapitati utenti viene chiesto di cliccare il testo Windows contemporaneamente al tasto R e di digitare il comando "eventvwr" appare una schermata simile a quella sotto riportata.
Come è possibile vedere, dall'immagine sotto, appaiono diversi messaggi di errore o warning che sono assolutamente normali e che si generano quotidianamente su ogni computer.
Sfruttando questi messaggi di errore e warning i truffatori convicono gli utenti meno esperti che i loro computer siano esposti a gravi rischi.
Se la vittima abbocca le viene immediatamente proposto un contratto di assistenza che in alcuni casi prevede che questi fantomatici tecnici accedano da remoto al computer della vittima.
Questo espone l'utente ad enormi rischi.
Non permettete mai a sconosciuti di accedere ai vostri computer, mettereste a rischio la vostra privacy ed i vostri dati sensibili.