Se fino all'uscita dell'iPhone 4S il melafonino è sempre stato considerato l'obbiettivo da raggiungere per gli altri produttori, tanto che Steve Jobs diceva «l'iPhone è 5 anni avanti», ora la sesta generazione di melafonini non si trova più in condizione di primeggiare.
Il divario tecnologico degli altri produttori si è via via assottigliato arrivando al punto in cui oggi probabilmente è la Apple a dover inseguire.
Il processore del nuovo iPhone 5, conosciuto come A6 sarà un dual-core, con ogni probabilità si tratta di una evoluzione del precedente A5X.
Nessun dato sulla quantità di RAM di cui sarà dotato l'iPhone 5, ma è facile immaginare che disponga di 1GB di RAM.
La fotocamera è di ottima qualità, ma resta una delle tante fotocamere 8Mp in circolazione sui nuovi smartphone.
Sicuramente il nuovo melafonino sarà LTE con compatibilità internazionale, ma anche in questa versione dell'iPhone non ci sarà un chip NFC lasciando delusi molti utenti che lo attendevano da tempo.
Anche se durante la presentazione sono rimasti, sapientemente, celati molti aspetti tecnici, è abbastanza facile immaginare che il nuovo iPhone 5 non possa confrontarsi sul piano hardware con i concorrenti.
Smartphone come il Samsung Galaxy S III, il'HTC One X ed il Nokia Lumia 920 sono al momento strumenti più potenti e performanti dell'iPhone 5.
Immagino che se la Apple avesse avuto una supremazia tecnologica nei confronti dei concorrenti l'avrebbe ampiamente illustrata nel corso della presentazione ma così non è stato.
Nel complesso l'iPhone 5 è sicuramente uno smartphone molto bello, l'aspetto esterno è curato come ogni prodotto di casa Apple, il display 4 pollici è bello e comodo e non ha richiesto un eccessivo aumento delle dimensioni, ma questo può bastare per un confronto con la concorrenza?
Ormai il sistema operativo Android è maturo e con Jelly Bean si è raggiunto un punto qualitativo veramente alto, probabilmente superiore ad iOS 6.
La maggior parte degli smartphone di fascia alta usciti quest'anno o che usciranno da qui alla fine dell'anno sono dotati di processore quad-core, che garantisce un'immensa potenza di calcolo e prestazioni veramente elevate. La gamma di smartphone in circolazione ora è ampia ed ogni utente ha la possibilità di scegliere quale prodotto è più adatto alle proprie esigenze.
L'iPhone è sempre e comunque l'iPhone e sicuramente venderà tantissimo, così come alla Apple ci si aspetta, ma questa volta non sarà per una superiorità tecnologica del dispositivo ma forse solo per un legame affettivo o perchè è di moda.
Personalmente sono rimasto un po' deluso, durante la presentazione è mancata la scintilla, quel quid che ti spinge a dire «lo voglio».
Ovviamente parlare prima di averlo provato è sempre prematuro, ma al momento il divario con gli altri smartphone sembra eccessivo, visto che stiamo parlando di un iPhone.
Voi cosa ne pensate del nuovo iPhone 5? Attendiamo i vostri commenti a riguardo.
{gallery}Apple/iPhone5-Prime-Foto{/gallery}