Quando a Giugno, nel corso dell WWDC, Apple ha dichiarato che nel nuovo iOS 6 non ci sarrebbe più stato spazio per le mappe di Google e che quest'ultime sarebbero state sostituito da nuove mappe fatte dalla stessa azienda di Cupertino, molti addetti ai lavori ed utenti espressero le loro perplessità riguardo alla scelta di Apple, per il grandissimo sviluppo già raggiunto da Big G.
Effettivamente si tratta di un divario attualmente difficile da colmare, ma alla Apple hanno continuato a sviluppare con assiduità le nuove mappe presentando sempre corposi aggiornamenti ogni volta che veniva rilasciata una nuova beta di iOS 6.
Durante la presentazione del nuovo iPhone 5 Apple ha mostrato di aver riveduto la visualizzazione 3D di alcune città, ma il divario attuale potrebbe essere una fonte di frustrazione per gli utenti che sono già pronti ad acquistare il nuovo iPhone 5.
Sui forum e nelle discussioni, sono molti i commenti di utenti che si rifiutano di aggiornare i loro iDevice ad iOS 6 almeno sino a quando le mappe sviluppate da Apple non saranno state adeguatamente migliorate.
Infatti al momento queste mappe non mostrano informazioni cruciali come, street view, informazioni sul traffico e informazioni sui mezzi pubblici.
Sono molti i siti web che hanno già provveduto pubblicare le carenze delle mappe di Apple confrontandole con quelle di Google ed in alcuni casi il divario è imbarazzante.
Un'altro punto cruciale è il sistema di ricerca, infatti le mappe di Apple funzionano solo se indichiamo un indirizzo esplicito (ad esempio Roma, Piazza di Spagna), ma se cerchiamo un'attività che fornisca un determinato tipo di servizio (ad esempio "Riparazioni smartphone") le mappe di Cupertino non restituiscono alcun risultato mentre quelle di Google sono in grado di rispondere anche a questo genere di domande.
Vedremo se Apple riuscirà a ridurre il gap da Google in breve tempo.